venerdì 3 marzo 2017

Tesla Test!

Provata la Tesla 90 d a due motori e trazione integrale.

Una vettura davvero intrigante che è stata introdotta pochi anni or sono sul nostro mercato.


Berlina del segmento "Premium" declinata in diverse potenze, espresse in kw, sia con trazione posteriore sia integrale.
Il frontale è stato rivisto nell'ultima edizione ed è scomparsa la finta griglia del radiatore, per assumere il "familyfeeling" della Model X, il SUV elettrico della casa.


La vettura della nostra prova, una 90d era dell'ormai consueto rosso scuro metallizzato, che è diventato un classico del marchio. Il costruttore statunitense ha previsto uno stabilimento di assemblaggio finale delle vetture destinate all'Europa, sito a Tilburg, nei Paesi Bassi, dove vengono installate le batterie, sempre "fresche", e i motori elettrici. Il disegno della berlina americana è dovuto a Franz von Holzhausen, designer statunitense di evidenti origini germaniche, già capo dello styling alla Mazda.

L'incontro con la grande vettura avviene nel garage sotto la Piazza Gae Aulenti, sede di Tesla Milano, dove la Tesla Italia ha realizzato una parete dedicata alla ricarica dei veicoli in prova:
Su questa parete sono installati i cavi per il Supercharger a 380 v che è l'unico in grado di ricaricare completamente le batterie, che sono posizionate sotto il pianale e garantiscono così un baricentro molto basso e permettono le prestazioni eccezionali della vettura anche su percorsi tormentati, impedendo il rollio.

L'impatto con la vettura è certamente spiazzante: bassa e lunga viene preceduta dalla nomea delle inusitata quantità di "gadget" elettronici che la equipaggiano.

Tramite un'applicazione presente sullo smartphone la vettura esce silenziosamente dal suo parcheggio e viene a presentarsi davanti al conducente, manca solo che le porta si apra da sola per accoglierlo!


Davanti al conducente un cruscotto digitale che informa il conducente delle varie funzioni della vettura, come la velocità, la carica della batteria ecc.

Nella console è disposto il computer di comando generale, dal quale è possibile accedere e selzionare tutte le opzioni presenti a bordo, come l'altezza dal suolo, la temperatura a bordo, il riscaldamento dei sedili, la navigazione stradale e quella su internet.
Si, perchè tutte le Tesla sono perennemente connesse alla rete, fra di loro e con il computer centrale della casa, tutto, però, nel rispetto dei necessarii requisiti di privacy.,

Questo permette di aggiornare auomaticamente e in tempo reale le opzioni di software, attualizzare le mappe geografiche, memorizzare i percorsi e anche segnalare irregolarità del terreno, buche, cantieri.

                                          Photo credit: WIRED

Prendiamo posto nella vettura, in un ampio sedile e ci caliamo nell'abitacolo, invero circondato da "device": bisogna farci l'abitudine. Selezioniamo l'opzione di guida "ricarica dinamica" che frena leggermenta nell'uso abituale e differisce da un normale cambio automatico poichè elimina l'effetto "ruota libera" degli automatici convenzionali, ma permette di recuperare energia in rilascio e di risparmiare le pastiglie dei freni. Dopo un breve periodo di adattamento diventa quasi divertente lasciarlo inserito. In alternativa si può selezionare dall'ampio display l'opzione che simula un cambio automatico tradizionale. Devo ammettere che questo schermo alla mia destra sempre illuminato con mappe e informazioni sulla vettura almeno all'inizio rischia di essere una fonte di distrazione, infatti è possibile oscurarlo.

Nel traffico l'auto "osserva" e ritrasmette al pilota tutto ciò che può rappresentare un pericolo, come veicoli in avvicinamento, moto, ostacoli fissi, ma lo fa in una maniera che potrei definire "morbida": è come un discreto assistente di viaggio che informa in maniera educata quali possono essere i possibili pericoli intorno a noi.

Nel traffico urbano è agile e molto scattante, por considerando gli oltre due metri di larghezza con gli specchi retro aperto e la lunghezza che sfiora i cinque metri. Anche il peso totale che si avvicina ai 2500 kg ma non si sente, neppure nella guida veloce in autostrada.
Ma di questo alla prossima puntata.
caratteristiche della vettura provata:
Autonomia:  528 km 
Potenza massima: 310 kW (422 CV)
0-100 km/h4,4 s
Velocità massima: 250 km/h (Autolimitata)

https://www.tesla.com/it_IT/

Non dimenticate di visitare il forum creato dagli appassionati della Tesla: http://www.teslari.it/forum/press/

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